Risparmia il 20% del tuo budget Media e ottieni più Risultati!

Potresti aver tratto l’idea che il Digital Adv. sia solo una questione tecnica, per questo voglio invece in questo articolo darti una risposta molto concreta ad una esigenza tipica:
Come fare di più, spendendo di meno
Il DIGITAL ADV. non è un “canale” ma un metodo strategico di approcciare le tue campagne.
Ed in particolare un approccio che può facilmente farti ottenere risultati come il 20% di budget in meno, o di CPA in meno per ottenere lo stesso volume di lead e vendite
Dove vanno a a finire i soldi che spendi in Adv. Digital?
Che tu lo sappia o meno, fra il 10 e il 20% del tuo budget è speso per i dati. Quanto è stato il tuo budget di Digital Adv. l’anno scorso?
100.000 Euro?
200.000 Euro?
1 milione di euro?
fra il 10% e il 20% di quella cifra è stata fisicamente pagata ad un provider di dati, che tu lo sappia oppure o no.
Quando vuoi creare delle profilazioni tipo:
donna
35 – 45 anni
interessata a…
Sulle piattaforme cerchi di trovare la cosa più simile a quello che tu hai scritto nel brief, su:
altri canali Display…
Questo è quello che fa la tua agenzia o che fa chi segue per te la pianificazione, il tuo “target” è sempre una approssimazione dell’effettivo obiettivo di campagna, costruito in base alle profilazioni realmente disponibili sulle piattaforme che usi.
Per ottenerle, qualcuno deve fornire i dati necessari a qualificare in quel modo gli utenti, e perfino Google e Facebook comprano i dati da terzi per farlo dove non arrivano da soli, perfino le 2 piattaforme “data driven” maggiori del mondo non hanno abbastanza informazioni per riuscire a farlo da sole.
Ed in più facendo così ogni volta che fai una campagna stai dando informazioni sui tuoi utenti e su come ottimizzare le campagne nel tuo settore a Google, Facebook, alle DSP, agli Ad Network, gli stai dicendo dove trovarli, come contattarli, quale orario fa più clic… il tutto a spese tue!
Vuoi aumentare fino al 20% la tua efficienza allora?
Vuoi raggiungere l’obiettivo miracoloso di tagliare del 20% il budget di Adv ma aumentare Vendite e lead?
Devi iniziare a costruire le tue audience!
Devi iniziare a far partire le tue campagne!
Non da CHE AUDIENCE MI OFFRE X O Y CHE SI AVVICINA AL MIO TARGET
Ma da AVERE LE TUE AUDIENCE PROFILATE, E RACCOLTE PRE-CAMPAGNA, da attivare quando ti servono.
Come una “parola chiave” su Google, quando ti serve la accendi, e decidi che Ad ci vuoi far girare.
Devi disaccoppiare canale da audience come fanno spesso utility e telco
Vuoi fare la campagna NUOVO ABBONATO a quello vecchio?
Vuoi fare vedere le promozioni drive to store della loyalty a tutti i clienti anche quelli nuovi?
Campagne per audience personalizzate
Puoi utilizzare Google
Campagna sui già clienti
Campagna su contatti in Crm
Campagna su chi è già venuto in negozio
Puoi utilizzare Facebook
Campagna per chi è stato in punto vendita
Campagna per i contatti caldi del tuo Crm
Drive to store
Fa differenza se il tuo cliente ti conosce già per mostrare la promo?
Come programmi queste audience?
Con Google
Liste per la search
Tag manager
Offline conversions
Con Facebook
Offline conversion
Visite in negozio
Display
Tag manager
Sdk
Profilo da Crm
NON FARE DIGITAL ADV. COME NEL 2010, MA COME E' POSSIBILE NEL 2020!
Per farlo però devi iniziare a costruire le tue audience ed avere una data strategy
Quali dati hai a disposizione in azienda per farlo?
Quanto possono valere?
AVERE UNA DATA STRATEGY E PIANIFICARE LE TUE AUDIENCE
Può farti risparmiare ogni volta il 20%, su ogni campagna che fai!